Il Public Program è una delle attività fondamentali di Luci d’Artista. Nato nel 2018 come programma educativo di eventi volto alla cittadinanza torinese con lo scopo di rafforzare l’inclusività e allargare la platea dei fruitori.
Il Public Program, dalla 26 edizione di Luci d’Artista, ha preso il titolo di Accademia della Luce, e con la sua nascita, si è deciso di impostare tutte le attività intorno a una precisa visione curatoriale e a un tema specifico: per l’edizione 26 il tema individuato è stato “Luce e parola poetica”.
Luci d’Artista, come ogni istituzione di arte contemporanea, dal 2023 trascende i suoi classici confini invernali e natalizi per vivere durante tutto l’anno. Così come l’evento invernale è definito da una dimensione notturna (luce elettrica, presenza di opere fisicamente imponenti), le altre attività in primavera e estate sono definite da concetti diametralmente opposti, legati a una dimensione diurna e a interventi il più possibile effimeri e immateriali come possono essere le performance poetiche.