In questo percorso di crescita di Luci d’Artista riveste un ruolo fondamentale Accademia della Luce, il Public Program di Luci d’Artista; un percorso di iniziative e attività che integrano e accompagnano le installazioni luminose sul territorio cittadino sin dal 2018.
Sono state per questo messe in campo con grande partecipazione una serie di attività educative curate dai Dipartimenti Educazione delle principali istituzioni torinesi dedicate all’arte contemporanea in collaborazione con Luci d’Artista. I musei torinesi coinvolti sono: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e PAV Parco Arte Vivente.
Ma, importante novità della 27esima edizione di Luci d’Artista, quest’anno la collaborazione si allarga ad altre due grandi istituzioni espositive della città: il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile e OGR Torino.
Arriviamo così a otto Dipartimenti Educazione, che promuovono occasioni di dibattito e azioni con le scuole del territorio cittadino, con le famiglie e con gli abitanti di tutte le circoscrizioni, proponendo progetti che prendono il via con l’accensione delle Luci e proseguiranno nei mesi successivi.
Accademia della Luce è un fondamentale strumento di evoluzione di Luci d’Artista. Quest’anno un tema farà da linea guida per tutta l’edizione: “Luce e gesto performativo”, e gli eventi, aperti a tutto il pubblico, saranno coordinati con una precisa visione curatoriale.
Oltre alle proposte educative gestite autonomamente dai Dipartimenti Educazione, e continuando il superamento dei classici confini invernali e natalizi di Luci d’Artista, si affiancheranno una serie di importanti eventi: domenica 3 novembre alle ore 15, all’interno di Artissima, si è tenuta la conversazione tra Andreas Angelidakis e Antonio Grulli, in cui si è parlato della nuova Luce progettata dell’artista greco.
Il 16 gennaio 2025 si è tenuta negli spazi della GAM la Conferenza su SCIA’MANO, la Luce d’Artista di Luigi Ontani, per parlare della sua carriera, che l’ha portato a raggiungere i vertici dell’arte globale, e della Luce da lui ideata prendendo ispirazione dalla città di Torino.
L’intero programma di Accademia della Luce, come per l’edizione passata, si concluderà con un grande evento durante il solstizio d’estate, il 21 giugno 2025, in cui sarà coinvolto un gruppo di performer internazionali a cui sarà chiesto di lavorare attorno al tema della Luce.
Scarica il programma di Accademia della Luce presso gli 8 Dipartimenti Educazione di Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale, MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile, OGR Torino e PAV Parco Arte Vivente: