Luci d'Artista Torino
  • Luci
  • d'Artista
  • Luci
  • d'Artista
Please Wait
Merano, 1971

Martino Gamper

Luci in bici | 2012

Ho voluto creare un’installazione luminosa in movimento che uscisse dagli schemi convenzionali - statici - e portasse Luci d’Artista lungo le vie della città. Ho immaginato che l’opera potesse raggiungere sia gli angoli poco conosciuti del centro cittadino sia le zone suburbane e di periferia e che, per renderlo possibile, fosse montata su una bicicletta [...]. Questa installazione suggerisce una società in movimento, più flessibile e multicolore. Promuove l’uso della bicicletta di notte in città, garantendo la sicurezza ai ciclisti attraverso i segnali luminosi. 

Martino Gamper 

Luci in bici è composta da biciclette del circuito ToBike le cui ruote, con il movimento, si trasformano in schermi sui quali prendono forma disegni geometrici luminosi. Nata come opera mobile e diffusa per città, è stata esposta in due edizioni di Luci d’Artista: nel 2012 comprendeva undici biciclette disponibili all’utilizzo e altre due esposte al rovescio, con le ruote in alto, per illustrarne il funzionamento. L’anno successivo si è persa la componente mobile e il progetto ha assunto una forma esclusivamente installativa, con sei biciclette fissate in alto sui pali della luce. 

Con un processo creativo all’incrocio tra arte e design, Gamper destruttura elementi del passato per riconfigurare nuovi scenari contemporanei dove convivono funzione e valore simbolico, invenzione e ironia, in una logica di trasformazione e rinascita degli oggetti che, come per l’opera Luci in bici, riflette anche la sua sensibilità ecologica. Dopo un apprendistato in ebanisteria, Martino Gamper (Merano, 1971) ha studiato scultura all’Accademia di Belle Arti di Vienna con Michelangelo Pistoletto, si è diplomato con Ron Arad al Royal College of Art di Londra per sviluppare poi una ricerca che lo ha portato in breve a esporre in prestigiosi contesti e mostre internazionali. Collabora con gallerie d’arte e noti marchi di design. Ha ricevuto il Moroso Award for Contemporary Art e il Brit Insurance Designs of the Year, Furniture Award per 100 Chairs in 100 Days, il progetto che lo ha imposto all’attenzione critica. 

Silvia Maria Sara Cammarata

Collocazione attuale

In attesa di ripristino

Collocazioni precedenti

nel 2012 bici lungo le vie della città, di cui 2 con postazione fissa in via Carlo Alberto e nel 2013 in via Montebello.

Specifiche tecniche

Biciclette, luci e sistema elettronico di controllo.