Ci sono il gasdotto, il metanodotto, l’acquedotto, [...], ma si può trasportar la luce? No, non si può trasportar la luce nei tubi. E allora l’ho fatto! Un po’ come una scommessa impossibile! Un’opera impossibile e inutile, un gesto inutile di un grande mezzo utile.
Richi Ferrero
La gru interamente illuminata di Richi Ferrero che dal 2000 i torinesi conoscono come Lucedotto è l’ultima versione di un’opera che si è modificata nel tempo, cambiando forma e titolo.
Nella prima edizione del 1998, la Gru di Natale, alta quaranta metri e ricoperta da 88 mila lampadine, si ergeva in piazza della Repubblica, reggendo una barca sospesa che trascinava nella sua rete cinque stelle e quella che Ferrero chiamava “cometa di mare”. Nelle intenzioni dell’artista l’opera era simbolo della trasformazione di Porta Palazzo, la grande area mercatale animata da una molteplicità di culture, e ha preso in seguito il titolo di Porto Palazzo. Come altri progetti a carattere multimediale di Ferrero, l’opera è stata accompagnata da una colonna sonora originale di Roberto (Tax) Farano.
Dal 2000, con il titolo Lucedotto, l’opera ha continuato a modificarsi nel colore, che da azzurro è diventato rosso, e nell’elemento sospeso, quando la grande barca di dieci metri è stata sostituita da un ragno edile, dal simbolo olimpico (nel 2006) o da una piramide segnatempo che comunicava in tempo reale le variazioni meteorologiche cambiando colore, grazie a un collegamento con il Centro ARPA di Torino.
Richi Ferrero (Torino, 1951) è un artista poliedrico capace di lavorare con differenti linguaggi espressivi, dalla musica al teatro, dal cinema all’arte visiva e multimediale. Attivo dagli anni Settanta, ha fondato la compagnia teatrale Granserraglio e poi il Gran Teatro Urbano. Sono sue alcune delle illuminazioni più suggestive del centro storico torinese, come quella rossa di Palazzo Madama o quella blu del ponte Balbis, e diverse installazioni luminose realizzate soprattutto in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006.
Silvia Maria Sara Cammarata
Collocazione attuale
Non disponibile
Collocazioni precedenti
nel 1998 a Porta Palazzo in piazza della Repubblica; nel 1999 all’Imbarco Torino, tra corso Giulio Cesare e corso Vercelli e dal 2000 al 2008 al Lucedotto, tra corso Regina Margherita e corso Lecce.
Specifiche tecniche
Gru, calcestruzzo armato, acciaio, tubo a incandescenza, software e tecnica mista.