Potrei commentare il mio lavoro inventando una breve filastrocca:
Una stella cometa
un percorso felice
attraverso via Roma
da piazza San Carlo
alla Carlo Felice.
Immagino infatti la stazione di Porta Nuova illuminata come un palazzo orientale che fa da sfondo al Presepio, mentre una lunghissima cometa indica la strada ai re Magi e alla gente tutta; intanto nel cielo brillano stelle bianche e arancioni.
Emanuele Luzzati
Il Presepe di Emanuele Luzzati fu allestito ai Giardini Sambuy nel 1997 e, proprio a seguito del grande successo che riscosse, l’anno seguente la Città decise di dare vita al progetto Luci d’Artista.
Le sagome delle figure del Presepe erano montate su una struttura scomponibile costituita da passerelle, pedane e gradoni simili a quelle che Luzzati utilizzava in teatro. Di fronte ai Giardini, centinaia di luci contornavano i profili e i decori della facciata della stazione ferroviaria di Porta Nuova mentre, all’inizio di via Roma, una stella cometa era il punto di partenza dei festoni luminosi che si srotolavano sospesi lungo la via come una lunga coda. In alcune edizioni successive questa parte dell’opera ha preso il nome di Strada dei Magi.
Emanuele Luzzati (Genova, 1921-2007) è stato scenografo, pittore e ceramista. Ha studiato all’École des Beaux Arts et Arts Appliqués di Losanna dove si era rifugiato nel 1940 per sfuggire alle leggi razziali. Ha collaborato con alcune delle più importanti compagnie di prosa e con teatri come La Scala di Milano e La Fenice di Venezia e, nel 1976, ha fondato a Genova il Teatro della Tosse con Tonino Conte e Aldo Trionfo. Ha illustrato libri per bambini e classici come Pinocchio o Il Milione. Sempre animato dal desiderio di reinventare il rapporto tra spettatori e attori con allestimenti mobili e ribaltabili, adatti a un teatro dove si intrecciano fiaba, cronaca e poesia, Luzzati ha ricevuto il Premio Ubu nel 1995 e il titolo di Grand’Ufficiale per l’Ordine al Merito nel 2001.
Silvia Maria Sara Cammarata
Collocazione attuale
piazza Cavour angolo via Luigi Rolando.
Collocazioni precedenti
nel 1997 Presepe in piazza Carlo Felice; dal 1998 al 1999 Strada dei Magi in via Roma e piazza Carlo Felice; dal 2000 al 2001 in largo Saluzzo; nel 2002 in via Roma; nel 2003 largo Saluzzo; nel 2022 Presepe e Strada dei Magi in piazza Montale; dal 2023 in piazza Cavour angolo via Luigi Rolando.
Specifiche tecniche
Legno, compensato, smalto, carta, stoffa, carboncino, tubolari metallici, faretti e proiettori a led.