L’arte è un’esperienza solitaria, fatta da sé e per sé, con la speranza che sia utile a tutti.
Nicola De Maria
Nicola De Maria ha realizzato Regno dei fiori: nido cosmico di tutte le anime intervenendo sui lampioni preesistenti di piazza Carlo Emanuele II (piazza Carlina), attorno ai quali ha avvolto elementi tubolari in metallo su cui si agganciano i fili di fibra ottica che riflettono la luce come una matassa luminosa, evocando l’immagine del nido. Il titolo Regno dei fiori, che compare più volte nella ricerca di De Maria, riflette l’ambizione “cosmica” dell’artista di abbracciare tutti i mondi possibili all’interno della sua opera, rendendo visibile il trascendente, in una ricerca di armonia carica di componenti spirituali. La sua produzione pittorica, declinata in ampi formati che si sviluppano spesso su scala ambientale investendo pareti e soffitti, è caratterizzata da una forte tensione lirica che trova espressione anche nei titoli o nelle frasi tracciate con grafia sottile che talvolta compaiono sul tessuto pittorico. Parole e segni rimandano a una dimensione interiore che si pone in dialogo con l’assoluto, dando forma a un intero sistema linguistico, quasi una grammatica di forme elementari e colori squillanti, all’insegna di una ritrovata innocenza.
Nicola De Maria (Foglianise, Benevento, 1954) ha partecipato con una pittura murale alla Biennale di Parigi del 1977 e ha poi preso parte alla Transavanguardia, il gruppo formato dal critico Achille Bonito Oliva nel 1979 che, nell’ambito della nascente cultura postmoderna, esprimeva un rinnovato interesse per la pittura e per le tecniche artistiche tradizionali. De Maria ha presentato le sue opere in gallerie, musei e importanti rassegne internazionali tra Los Angeles, Boston, New York, Tokyo, Osaka, Vienna e Parigi.
Silvia Maria Sara Cammarata
Collocazione attuale
Piazza Carlo Emanuele II (piazza Carlina), Torino (accesa tutto l’anno).
Collocazione precedente
dal 2004 al 2006 in piazza Carlo Emanuele II; nel 2007 in piazza Vittorio Veneto; dal 2008 al 2010 in piazza San Carlo; nel 2014 in piazza Carignano; dal 2015 al 2017 in piazza San Carlo; dal 2018 ad oggi in piazza Carlo Emanuele II (piazza Carlina).
Specifiche tecniche
Strutture in ferro, pellicola adesiva colorata, lastre in lexan, fibra ottica e illuminatori regolabili.