Luci d'Artista Torino
  • Luci
  • d'Artista
  • Luci
  • d'Artista
Please Wait
Torino, 1930-2006

Luigi Nervo

Vento solare | 2004

Vento solare: “particelle elementari emesse dal Sole che investono la Terra”. È concetto scientifico scaturito dalla mente di un astronomo, giunto a me, via via più sfumato, attraverso una larga serie di intermediari. Mi innamorai del nome, poco badando al concetto, e a quello chiesi supporto, come lo si chiede a un titolo complementare all’opera. 

Luigi Nervo

Il bosco dei maghi è l’installazione luminosa che Luigi Nervo presentò per Luci d’Artista a partire dalla prima edizione del 1998. Si componeva di dodici bassorilievi rappresentanti i segni zodiacali nella consueta iconografia zoomorfa, dipinti di vernice arancione riflettente e accompagnati da cinquanta alberi stilizzati tratteggiati dai neon. Per l’edizione del 2001, Nervo aggiunse un altro bassorilievo raffigurante il sole, e scelse di chiamarlo Vento solare. Risalgono a questo intervento le parole con cui l’artista parla del concetto scientifico di cui ha subito il fascino. Quando, per ragioni conservative, non fu più possibile esporre Il bosco dei maghi, lo stesso bassorilievo del sole divenne il centro della nuova opera realizzata da Nervo, Vento solare, che si configura appunto come un sole che emana i suoi raggi di neon luminosi, arrivando a lambire il profilo del bassorilievo della luna, aggiunto in questa fase. 

Luigi Nervo (Torino, 1930-2006) ha esordito come designer alla metà degli anni Cinquanta e dal 1973 al 1998 ha insegnato scultura all’Accademia Albertina. È noto soprattutto per le Macchine/gioco come il Dinosauro di parco Michelotti a Torino, allestite in diverse città italiane. Nel 1984 ha fondato il Teatro d’automi e nello stesso periodo ha allestito scenografie per il Teatro Stabile di Torino e di Trieste e per l’Opera di Roma. Dopo una mostra presso la galleria G30 di Parigi, ha esposto in molte gallerie torinesi e ha teorizzato una didattica della manualità confluita nella Guida al gioco creativo, pubblicata nel 1982. 

Nel 2021 la GAM di Torino ha inaugurato una mostra dedicata a Luigi Nervo pensata e organizzata dal Dipartimento Educazione GAM insieme alla Circoscrizione 5 e Luci d’Artista. 

Silvia Maria Sara Cammarata

Collocazione attuale

Piazzetta Mollino, Torino.

Collocazioni precedenti

Il bosco dei Magi nel 1998 in via Tripoli; nel 1999 al parco Colonnetti, via Artom; dal 2000 al 2001 ai Giardini Reali, via Rossini; nel 2002 l’opera è stata richiesta in prestito a Pragelato (Torino); nel 200 in prestito a Sansicario (Torino).

Dal 2004, nuova installazione dal titolo Vento solare: dal 2004 al 2006 in piazzetta Mollino; nel 2007 l’opera è stata richiesta in prestito a Salerno; nel 2008 in piazzetta Mollino; dal 2010 al 2011, piazzetta Mollino; nel 2012 Porta Palatina, piazza Cesare Augusto; nel 2013 al Museo Regionale di Scienze Naturali, via Accademia Albertina; nel 2014 alla stazione di Torino Porta Nuova, corso Vittorio Emanuele II; nel 2015 Porta Palatina; dal 2017 ad oggi in piazzetta Mollino.

Specifiche tecniche

Tubi in acciaio, tubo luminoso a led, blocchi di calcestruzzo, rete metallica, legno multistrato, vernice riflettente, proiettori. Per Vento solare si aggiungono profilati in alluminio, tubo luminoso a led e una nuova struttura metallica di supporto.